Piegatubi: Elementi di base per la curvatura di un tubo
Per rendere la tua prima esperienza di utilizzo delle curvatubi Memoli il più semplice possibile, abbiamo pensato di parlarvi degli elementi di base da sapere al momento della scelta della tua piegatubi e quando si inizia ad utilizzarla.
Raggio medio (CLR):
Molto spesso Raggio di Curvatura o CLR viene scambiato o confuso con l’angolo della curva.
Il CLR è la distanza che vi è tra il centro della matrice e la linea centrale del tubo da curvare (vedi foto).
Quando si sceglie una matrice, i fattori che influenzeranno il CLR scelto includono il tipo di materiale e il grado di curvatura, lo spessore della tubo, l’applicazione o la progettazione del prodotto finale e l’aspetto complessivo richiesto.
Angolo di curvatura (DOB):
L’angolo di curvatura (DOB) si riferisce strettamente al numero di gradi richiesti in una particolare curva.
Diametro esterno (OD):
Il diametro esterno (OD) è la maggiore distanza tra le pareti esterne estreme di un tubo.
Le nostre piegatubi possono curvare tubi da OD 2 mm fino ad arrivare a OD 150 mm.
Diametro interno (ID):
Il diametro interno (ID) è la maggior distanza tra le pareti interne di un tubo.
Spessore del tubo:
Lo spessore del tubo è la differenza tra il diametro esterno e il diametro interno.
La relazione tra diametro esterno e spessore della parete ha un importante impatto sulla scelta di una matrice e sul risultato finale della curva.
Ritorno elastico (SPRINGBACK):
Il ritorno elastico (anche noto come Springback) è la variazione geometrica di un elemento al termine del processo di curvatura e si verifica a causa del rilascio delle forze all’apertura degli utensili.
Nelle piegatubi Memoli il ritorno elastico può essere compensato aggiungendo questo dato (il numero di gradi di ritorno del materiale) all’interno del software, quando si va a determinare i gradi di curvatura desiderati.
Puoi facilmente capire il fattore di ritorno eseguendo una prova di curva.
Il ritorno elastico non è un fattore costante per tutti i materiali e può persino cambiare all’interno di materiali con lo stesso diametro esterno e lo stesso spessore della parete. È estremamente importante eseguire curve di prova su ogni lotto di materiale acquistato.
Esempio settaggio dello springback di una piegatubi:
Se si desidera piegare un tubo di 90 gradi e si è determinato nelle curve di prova che il materiale tornerà indietro di 5 gradi, è necessario impostare 5 gradi come SPRINGBACK per ottenere la curva desiderata di 90 gradi quando si rimuove il tubo dal piegatubi.
Dai un’occhiata al nostro catalogo (CLICCA QUI)