Curvatura profili in acciaio zincato per porte scorrevoli
Curvatura a freddo per la produzione di particolari curvati impiegati nelle porte e portoni scorrevoli.
Che cosa sono e dove vengono impiegate le porte e portoni industriali?
Nel mondo industriale, la scelta del portone giusto può fare la differenza tra un flusso di lavoro efficiente e potenziali ritardi o problemi.
Scegliere la tipologia di portoni industriali idonea per il proprio magazzino o capannone rappresenta una scelta di primaria importanza per la realizzazione di un impianto logistico efficiente.
Esistono diversi tipi di portoni industriali:
- Portoni industriali a libro
- Portoni industriali sezionali
- Porte rapide industriali
- Serrande industriali
Impiego dei profili in acciaio nei portoni industriali a libro
I portoni industriali sono particolari varchi che devono resistere ad impieghi gravosi, questi infatti sono sottoposti a innumerevoli cicli di apertura-chiusura e la loro pesantezza richiede delle strutture massicce in grado di resistere alle sollecitazioni.
Dal punto di vista costruttivo sono semplici e dotati di un sistema di apertura ad impacco laterale con guide sul lato inferiore e superiore.
Per questo motivo è di fondamentale importanza determinare, in fase di progettazione, la corretta dimensione delle guide inferiori e superiori.
Queste guide sono costituite da profili di acciaio zincato di varie dimensioni, oltre la sezione, sono importanti anche lo spessore e la qualità dell’acciaio.
Memoli Bending Machines da anni è partner di importanti aziende del settore delle porte industriali per la fornitura di macchine curvatubi in grado di curvare i profili in acciaio dei portoni industriali.
Curvatura dei profili in acciaio per porte e portoni scorrevoli
La lavorazione del profilo più importante per la produzione di portoni industriali è la curvatura con deformazione a freddo, tecnica di curvatura di cui Memoli Bending Machines è specialista da più di 55 anni.
Grazie all’esperienza maturata nel settore, le macchine curvatubi MEMOLI ETM-H si sono rivelate negli anni, un’ottima ed efficiente soluzione per la curvatura di questi particolari profili.
Le macchine curvatubi Memoli riescono a lavorare profili con spessori da 1 mm fino a 6 mm, con sezioni fino ad oltre 100 di altezza.
L’impiego di una macchina curvatubi della serie ETM-H permette la curvatura in serie dei profili delle porte industriali.
La costante ripetibilità del processo di curvatura permette di ridurre i costi di produzione e raggiungere standard qualitativi elevati.
Attrezzature specifiche per la curvatura di profili per porte e portoni scorrevoli
Di fondamentale importanza per la riuscita della curvatura di questi particolari profili è corretta realizzazione dell’attrezzatura necessaria.
Memoli Bending Machines progetta e produce internamente l’attrezzatura necessaria su centri di lavoro CNC o torni di ultima generazione. Si tratta in particolar modo di matrici (che determinano il raggio di curvatura del tubo), slitte, contro-slitte, flange e morse.
Se volete saperne di più o su come possiamo aiutarvi, contattateci.