MACCHINA CURVATUBI CON O SENZA ANIMA ?
Affacciandosi per la prima volta al mondo della curvatura del tubo, è possibile notare fin da subito che ci sono vari metodi di curvatura e rispettive macchine curvatubi.
Ma quali sono le differenze e quale macchina devo scegliere?
Ci sono alcune variabili da prendere in considerazione: prima di tutto, dovremo definire il diametro del tubo da curvare, così da indirizzarci verso la taglia di macchina curvatubi adeguata.
Una volta determinato il diametro del nostro tubo, le altre variabili da considerare saranno:
- Rapporto tra diametro e spessore dei tubi;
- Raggio di curvatura;
- Materiale;
- Livello di automazione della macchina curvatubi.
CURVATUBI CON O SENZA ANIMA?
MACCHINE CURVATUBI SENZA ANIMA
L’eccellenza è rappresentata senza dubbio dalla nostra serie di curvatubi senz’anima ETM, frutto di oltre 50 anni di esperienza nel settore.
Queste macchine possono curvare tubi da 8 a 168 mm e sono l’ideale per la lavorazione di tubi con un raggio di curvatura che equivale a 3 volte il valore della sezione del tubo da lavorare.
Semplicità, robustezza e precisione: questi sono gli aggettivi che meglio descrivono queste macchine curvatubi.
Le curvatubi ETM sono facili da trasportare e rapidamente adattabili ai cambi di produzione, qualità che le rende in grado di offrire un effettivo vantaggio produttivo.
Grazie al software “Digital Bend Programming Touch Screen 2” le macchina curvatubi ETM sono estremamente facili da utilizzare e anche l’operatore alle prime armi potrà ottenere un alto grado di ripetibilità, fondamentale nell’ottica della ricerca dell’efficienza produttiva.
Le curvatubi ETM permettono di salvare 49 programmi con 8 angoli di curvatura ciascuno dando così la possibilità di salvare i propri progetti come programmi ripetibili.
Scoprì di più clicca qui
MACCHINE CURVATUBI CON ANIMA
Le macchine curvatubi con anima sono la miglior soluzione per la curvatura di tubi con spessori sottili e raggi di curvatura 1,5 volte il valore delle sezione del tubo da lavorare.
Lo scopo dell’anima interna al tubo è quello di sostenere il tubo stesso, evitando così la deformazione trasversale e la corrugazione interna del tubo. Con queste macchine, potrai realizzare curve perfette anche con tubi sottili.
Memoli, per andare incontro alle svariate esigenze dei clienti, produce tre diverse tipologie di macchine curvatubi con anima:
- ETM con anima: sono le entry level delle macchine curvatubi con anima. Economiche e potenti, sono la migliore soluzione per la curvatura di tubi sottili con raggi di curvatura 2,5/3 volte il diametro del tubo. Queste macchine possono essere utilizzate sia in configurazione con anima che senza anima, con un cambio assetto davvero rapido.
- ETM-H: sono le nostre curvatubi semi-automatiche. Precise e potenti, possono curvare tubi con spessori sottili e raggi di curvatura fino a 1 volta il valore della sezione del tubo da lavorare. L’efficienza e la facilità d’utilizzo sono gli aggettivi che meglio descrivono questa serie di curvatubi. Nelle nostre curvatubi ETM-H la funzione di piegatura viene eseguita automaticamente, mentre l’alimentazione e la rotazione del tubo tra le curve devono essere eseguite manualmente. Nelle lavorazioni di tubi con più curve, il posizionatore faciliterà notevolmente il lavoro, poiché questo dispositivo consente il fissaggio esatto della lunghezza del tubo e della posizione di rotazione tra le curve.
- ACH: curvatubi a controllo numerico con ciclo completamente automatico a 3 assi: curvatura (asse Y), avanzamento (asse X) e rotazione (asse Z). Le curvatubi ACH possono curvare a raggio fisso o variabile a singolo piano e sono caratterizzate da tempi di set-up ridotti e cambiamenti di produzione rapidi.
Scoprì di più clicca qui
Indeciso sul prodotto che fa per te?
Contattaci e ti aiuteremo noi a scegliere!